In bicicletta sicuri

Uomo in bicicletta in città

Purtroppo le belle giornate di questo periodo sono rattristate dalla situazione contingente, ma speriamo che a breve tutto possa riprendere, come anche sia nuovamente possibile fare un giro sulla nostra amata bici!

In questi giorni di sosta forzata pensiamo alla bici e alla nostra sicurezza e, a tal proposito, avete mai pensato di sottoscrivere una polizza dedicata alla vostra due ruote? Se non l’avete fatto, vi spieghiamo perché sarebbe bene farlo.

In caso di danni a terzi, se avete una polizza RC capofamiglia, dovreste essere già tutelati. Ma non tutte le polizze capofamiglia coprono questa eventualità. Quella Unipol copre l'uso della bici, anche da corsa, ma a livello amatoriale. Esclude quindi l'attività agonistica e/o dilettantistica e/o amatoriale organizzata, come le gare.

Se avete questa copertura in altre agenzie o banche possiamo verificare insieme cosa copre ed inoltre, per i nostri clienti, proponiamo una soluzione con estensioni davvero utili. Un confronto sarà tempo ben investito.

In caso di agonismo o gare, anche amatoriali o dilettantistiche, possiamo proporre una polizza specifica per i danni a terzi.

Ma se volete essere coperti per infortuni, spese mediche, furto, danni ed eventuale assistenza legale, è meglio sottoscrivere una polizza dedicata che vale sia per le biciclette tradizionali che per quelle elettriche e, dal 1 gennaio 2020, anche per i monopattini elettrici. Oltre alle polizze generaliste, che offrono tutela indipendentemente dall’uso che si fa della bicicletta, ci sono polizze specifiche per gli spostamenti urbani quotidiani, per la pratica sportiva amatoriale e per i viaggi.

Noi di PUNTOALSICURO abbiamo comparato diverse possibilità di assicurazione per la vostra bicicletta esaminando le coperture offerte da 5 compagnie, 9 soluzioni, e siamo quindi in grado di offrirvi quella più adatta a voi e conveniente. Il costo cambia molto dal livello di copertura scelto e dall'uso.

Buona parte delle polizze coprono il furto (ma solo se la bici si trova in un locale chiuso come un garage o una cantina) e, ovviamente, più vecchia è la bici e maggiore è il deprezzamento applicato all’indennizzo. Chi ha già una polizza casa gli consigliamo di controllare gli indennizzi massimi previsti per il furto di oggetti in box o cantine e la clausola “disabitazione”; infatti la garanzia potrebbe essere sospesa se la casa rimane disabitata per tanti giorni consecutivi (di solito 45). Noi di PUNTOALSICURO abbiamo comparato diverse possibilità di assicurazione per la vostra bicicletta esaminando le coperture offerte da 5 compagnie e siamo quindi in grado di offrirvi quella più adatta a voi e conveniente.

Esempi di garanzie ottenibili:

Compagnia e prodottoCaratteristicheRisultati 
La nostra sceltaPremio annuo in euroTipo di polizzaAssistenzaRCInfortuniSpese medicheFurtoDanni accidentaliTutela legaleGiudizio globale %
Compagnia 1 149 generalista ***** ***** ***** **** **** *** **** 77
Compagnia 2 150,88 generalista ***** ***** ***** ***** **** n.d. **** 74
Compagnia 3 144 sport ***** **** ***** **** **** n.d. ***** 72
Compagnia 4 144 sport ***** **** ***** **** **** n.d. ***** 72
Compagnia 5 50 generalista **** ***** **** **** ***** n.d. **** 71
Compagnia 6 292 generalista ***** ***** ***** **** n.d. *** **** 69
Compagnia 7 98 città **** **** ***** **** **** n.d. ***** 68
Compagnia 8 65 (30 gg.) cicloturismo ***** ***** ***** ***** n.d. n.d. ***** 65
Compagnia 9 84 città **** **** ***** **** n.d. n.d. ***** 58

Legenda:
***** ottimo; **** buono; *** accettabile; ** mediocre; * pessimo.