Mascherina in auto: chi deve indossarla e quando

Mascherina e covid-19

Quando e chi deve indossare la mascherina in auto? Vediamo insieme quali regole bisogna seguire in base al DPCM introdotto l'8 ottobre 2020.

Chi deve indossare la mascherina in auto e quando?

In auto la mascherina è obbligatoria se a bordo sono presenti una o più persone non conviventi.

In questo caso, bisogna rispettare anche la distanza di sicurezza di almeno un metro (e quindi il numero massimo di persone che possono viaggiare a bordo dipenderà dalla grandezza dell’auto). Non è obbligatoria se si è in macchina da soli oppure con membri del nucleo familiare. Se però a bordo ci sono persone con sintomi influenzali, è meglio indossare la mascherina poiché in un ambiente piccolo e chiuso come l’abitacolo di un auto può favorire le occasioni di contagio.

Chi può non indossare la mascherina in auto?

Sono esonerati dall’obbligo di indossare la mascherina i bambini di età inferiore a 6 anni, persone con disabilità incompatibili con l’utilizzo della mascherina ed accompagnatori che interagiscono con gli stessi.

Cosa succede se non indosso la mascherina in auto?

Per chi contravviene alle norme incorre in una sanzione che va dai 400 ai 1000 euro.

Ricordiamo che in Emilia-Romagna è consentito spostarsi senza fornire alcuna motivazione dalle 5 alle 22. Dalle 22 alle 5 sono vietati tutti gli spostamenti, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Lo spostamento può essere giustificato tramite il modulo di autocertificazione, la cui veridicità sarà oggetto di controlli da parte delle forze di polizia statali e locali. Dichiarare il falso nel modulo di autocertificazione costituisce reato.