Guidare in sicurezza in caso di maltempo: i nostri consigli

auto maltempo

Ci sono alcune cose a cui dobbiamo prestare attenzione quando ci mettiamo al volante con neve, pioggia e nebbia: vediamo insieme quali.

  1. Ridurre la velocità: il Codice della Strada prevede l’abbassamento dei limiti di velocità in base al tratto stradale e alle condizioni meteorologiche. Le sanzioni per chi non li rispetta vanno dai 41 euro agli 821 euro.
  2. Aumentare la distanza di sicurezza: il Codice della Strada prevede che le auto debbano tenere una distanza di sicurezza tale che sia garantito l’arresto tempestivo ed evitato il rischio di collisioni con chi avete davanti. Questo in base alle caratteristiche, allo stato e al carico del vostro veicolo oltre alle condizioni della strada e del traffico.
  3. Usare le luci (fari anabbaglianti, fendinebbia e retronebbia) in modo corretto: ovvero anabbaglianti sulle strade extra-urbane e fuori dal centro abitato anche di giorno e i dispositivi antinebbia in caso di condizioni meteorologiche avverse.
  4. Utilizzare freni, sterzo e acceleratore con prudenza: in caso di neve e pioggia, è bene evitare le manovre brusche in modo da non perdere l’aderenza con il manto stradale. Cercate di calcolare gli spazi delle frenate, utilizzando il freno con gradualità. Stessa cosa con acceleratore e sterzo, in modo da evitare il pattinamento delle ruote o sbandamenti.
  5. Equipaggiare il veicolo con pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio: i battistrada invernali aiutano a mantenere aderenza, diminuendo il pericolo di acquaplaning.
  6. Catene a bordo: il Codice della Strada prevede che dal 15 novembre al 15 aprile le catene siano a bordo del veicolo indipendentemente dalle condizioni meteo.

Guidare in condizioni di maltempo si può, ma è sempre bene farlo con prudenza e seguendo le regole del Codice della Strada.

Per noi di PUNTOALSICURO la sicurezza è importante e per tutti i possessori della tessera Club offriamo vantaggiose convenzioni con:

  • CARROZZERIA CENTRO CAR – Via Rossetta 194 – Bagnacavallo – Manodopera sconto 10%, ricambi sconto dal 5% all’8%, auto sostitutiva gratuita
  • CARROZZERIA MODERNA – Via Doberdò 18 – Sconto 10% manodopera e ricambi marche italiane, 3% ricambi marche estere
  • CARROZZERIA SORELLE CASADIO – Via Trieste 208/A – Sconto 10% su materiali di consumo e manodopera
  • PNEUMATICI Contessi – Via Romea 134 – Sconto 5% su gomme, sconto 15% su manodopera

Clicca qui e scopri tutti gli sconti che puoi ottenere con la tua Tessera Club PUNTOALSICURO. Se usata con regolarità, potrà farti risparmiare anche 1000 € l'anno.