Assicurazione di un’auto noleggiata: come funziona e cosa copre

noleggio auto

Come funziona l’assicurazione quando si noleggia un’auto? Cosa garantisce e quali coperture aggiuntive invece sarebbe meglio sottoscrivere? Vediamolo insieme.

Quando si noleggia un’auto la copertura RCA è compresa nel prezzo. Vi ricordiamo però che la RCA copre solo i danni provocati ai terzi, sia a persone che a cose e può prevedere una franchigia, ovvero un importo minimo del danno entro cui l’assicurazione non interviene e il rimborso è a carico dell’assicurato, e un massimale.

Quindi qualora provocassimo noi danni alla carrozzeria dell’auto o ci venisse rubata, l’assicurazione non interverrebbe. Potrebbe quindi valer la pena aggiungere altre coperture aggiuntive come:

  • Kasko: l’assicurazione risarcisce anche i danni causati alla carrozzeria del veicolo. Siccome si tratta di un’auto non di proprietà, è sempre bene verificare se ci sono danni preesistenti e segnalarli prima di avviare il noleggio;
  • Furto: l’assicurazione risarcisce i danni in caso di tentato furto, oppure si ha la copertura in caso di furto. Prestate sempre attenzione alla franchigia;
  • Polizza cristalli: l’assicurazione risarcisce i danni in caso di rottura dei vetri del veicolo;
  • Spese sanitarie dei passeggeri: l’assicurazione risarcisce le spese sanitarie dei passeggeri in caso di incidente;
  • Abbattimento della franchigia: con questa copertura aggiuntiva è possibile annullare la franchigia prevista dalla RCA;
  • Infortuni al conducente: l’assicurazione risarcisce le spese sanitarie del conducente in caso di incidente;
  • Aumento del massimale.

Vi consigliamo di fare un’attenta valutazione dei costi/benefici delle coperture aggiuntive prima di avviare il noleggio di un veicolo.

Noleggi a parte, in caso di acquisto diretto, le case costruttrici spesso propongono finanziamenti con assicurazioni comprese: purtroppo queste polizze non includono quasi mai i danni da collisione con veicoli identificati in cui si ha colpa oppure derivanti da uscita di strada. Il nostro consiglio è di gestire in proprio la sicurezza dei nostri beni valutando con attenzione quali coperture sono più importanti di altre. Distruggere un'auto ha un impatto economico pesante, molto di più rispetto alla rottura di un vetro. In questi casi, prima di sottoscrivere un acquisto, prendetevi 10 minuti e ne parlatene con noi. Ci occupiamo "solo" di assicurazioni e il nostro lavoro è orientarvi nel scegliere cosa per voi è più importante e è cosa evitabile.