Auto usate: consigli per l'acquisto in sicurezza

auto

State per acquistare un’auto usata? Ecco alcuni consigli per farlo in tutta sicurezza.

Venditore professionista o privato?

Se potete scegliere, acquistate da un venditore professionista. Certo, acquistare da un privato può essere più conveniente, ma d’altra parte non si ha alcuna garanzia, mentre nel caso di un venditore professionista si ha diritto ad una Garanzia legale di conformità che per legge dura due anni (oltre a non dovervi preoccupare direttamente del passaggio di proprietà): nel caso di acquisto di un usato da un commerciante, la garanzia potrebbe essere limitata ad un anno se scritto nel contratto.

Il prezzo è veramente conveniente?

Verificate se il prezzo è veramente conveniente informandovi online sulle quotazioni delle auto usate, basta basarsi sul modello e anno di immatricolazione.
Ricordate che il valore dell’auto è dato anche dal chilometraggio, dalle condizioni e dalle manutenzioni effettuate nel tempo.

Chilometraggio

Prestate attenzione al chilometraggio effettuato controllando il libretto di manutenzione poiché, purtroppo, il contachilometri può essere stato ritoccato con appositi software.
Osservate bene anche il consumo della pedaliera, dei sedili e del pomello del cambio, vi potranno dare un’idea dello stato di usura del veicolo.

Se acquistate auto usate, in particolare da privati, fatevi accompagnare da un esperto

Se non siete esperti, al momento dell’acquisto, fatevi accompagnare da un meccanico in modo che possa visionare il motore, cinghie, tubi di raffreddamento e funzionalità della frizione e del sistema frenante. In ogni caso, ricordatevi che se l’auto presenta problemi non compatibili con l’usura dell’auto e avete acquistato l’auto da un venditore professionista, nell’arco dei 24 mesi, o 12 mesi se questa è stata la scelta al momento dell’acquisto, della garanzia legale avete diritto alla riparazione e se il problema è troppo grave o la riparazione è troppo costosa si può arrivare a risolvere il contratto: voi rendete la macchina e il venditore è tenuto a restituirvi i soldi spesi, al netto del valore corrispondente all’utilizzo che ne avete fatto.

Ulteriori verifiche

Controllate che il nome del venditore corrisponda a quello sul certificato di proprietà e sul libretto di circolazione e che sull’auto non gravi un’ipoteca e che non sia sottoposta a fermo amministrativo: per avere queste informazioni è sufficiente richiedere una visura al PRA, di persona, via internet oppure attraverso un’agenzia. Verificate anche che il numero del telaio e quello del motore siano quelli riportati sul libretto.

Noi di PUNTOALSICURO abbiamo stretto convenzioni con i nostri partner al fine di affiancarti nelle pratiche amministrative e per di farti risparmiare nella vita di tutti i giorni.
Presenta la tua Tessera Club da Consuleauto 2 in via Reale n.127 a Mezzano per avere uno sconto di €15,00 sulle pratiche auto e da Contessi per ottenere un 5% di sconto sulle gomme e un 15% sulla manodopera.